Attualità e news

Approfondimenti sulle tematiche più attuali
HCV

15 dicembre 2017

EpatiteCZero: la nuova campagna educazionale di MSD

MSD lancia la nuova campagna educazionale Epatite C Zero, iniziativa realizzata in collaborazione con EpaC e con la supervisione scientifica di FIRE-Fondazione Italiana per la Ricerca in Epatologia. Parte integrante della campagna è una web series in 5 puntate, dove 6 sconosciuti in 12 ore di viaggio raccontano attraverso la metafora del viaggio il percorso che un paziente deve affrontare per uscire dal tunnel dell'epatite C.

HCV

29 settembre 2017

Epatiti: il mondo sommerso dei virus

Le epatiti virali secondo l'ultimo Report del Lancet Global Burden of Disease presentato a Londra due giorni fa causerebbero più morti di qualsiasi altra malattia cronica infettiva, inclusi HIV-Aids, malaria o tubercolosi. Per questo la World Hepatitis Alliance chiede una immediata reazione globale, in una situazione di sottovalutazione dell'emergenza epatiti. Cambia ovviamente nei vari paesi la proporzione di epatiti non diagnosticate: dal 45% all'85% per l'epatite B, e dal 20 all'89% per la C (in Italia intorno al 50%).

HCV

21 luglio 2017

Aggiornato il documento AISF

7 luglio 2017 - Aggiornato il Documento di indirizzo dell'Associazione Italiana per lo Studio del Fegato (AISF) per l'uso razionale degli antivirali ad azione diretta (DAA) di seconda generazione nelle categorie di pazienti affetti da Epatite C cronica. L'obiettivo di questo documento è quello di suggerire, alla luce delle evidenze scientifiche oggi disponibili, l'impiego clinico appropriato dei DAA nelle categorie di pazienti affetti da epatite C cronica, secondo i criteri approvati dall'agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), allo scopo di massimizzare il beneficio clinico per pazienti e favorire la corretta allocazione delle risorse, e permette l'accesso alla terapia con i DAA a tutti i pazienti affetti da epatite C cronica.

HCV

1 giugno 2017

Le nuove infezioni da epatite C sono quasi triplicate in cinque anni

Nuovo report CDC mostra come negli ultimi 5 anni, il numero di nuove infezioni da Epatite C sia quasi triplicato. I maggiori incrementi e il numero complessivo più elevato di casi si registrano tra i giovani con età compresa tra i 20 ed i 29 anni. Via primaria di trasmissione è l'uso di droga per via iniettiva.

> vedi tutte le notizie

Linee guida

principali linee guida